prevenzione

La Convenzione ONU sui diritti del bambino

 

La Convenzione ONU sui diritti del bambino è alla base di tutto il lavoro svolto dalla Fondazione ASPI. Contiene tutte le indicazioni che permetterebbero (se rispettati) di costruire la cultura del rispetto del bambino. È fondamentale diffondere la sua conoscenza sia tra i bambini stessi (minorenni ossia 0 - 18 anni), sia tra gli adulti.

 

 

La prevenzione del maltrattamento infantile

 

I programmi di prevenzione del maltrattamento infantile e degli abusi sessuali sui bambini promossi dalla Fondazione ASPI si basano su concetti sviluppati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS – www.who.org ) e della Società Internazionale di prevenzione del maltrattamento infantile (ISPCAN – www.ispcan.org ). 

Scarica documento (PDF)

 

 

L'educazione non violenta

 

Il bambino ha il diritto di essere educato nel RISPETTO. Il Consiglio dell'Europa promuove attivamente questa filosofia e invita tutti gli Stati a emanare une legge che proibisca l'uso delle punizioni corporali in famiglia.

Vai al filmato >

 

 

Trauma da scuotimento

 

Non scuotere mai un bebè, nemmeno quando piange tanto di notte. Bisogna tenerlo in braccio e cullarlo. Se non ce la fai più a sentirlo piangere, lascialo nel suo lettino o nella sua culla, allontanati e, se possibile, chiama una persona che possa aiutarti in quel momento (partner, vicino di casa, amica, altro parente). Vai al filmato >


Informazioni

ASPI

Fondazione della

Svizzera italiana

per l'Aiuto,il Sostegno

e la Protezione

dell'Infanzia

 

 

via Povrò 16

6932 Breganzona

 

T. 091 943 57 47

F. 091 960 06 27

E. info@aspi.ch

Newsletter

..