Protezione dell’infanzia - Svizzera
KS logo 2016

Il rapporto tra ASPI e Kinderschutz Schweiz

 

Fondata nel 1982 a Berna, l’Associazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia, diventata nel 2008 la Fondazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia (Kinderschutz Schweiz) è un’organizzazione di importanza nazionale che opera per la protezione, il benessere e i diritti dei minorenni.

 

La Fondazione svizzera per la protezione dell’Infanzia basa il proprio lavoro sulla Convenzione ONU per i diritti del bambino, sulla Costituzione federale, sulla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del Consiglio d’Europa, nonché sulla legislazione della Confederazione e dei Cantoni.

 

L’ASPI è stata fondata nel 1991 dal Dr. Amilcare Tonella come gruppo regionale e antenna per la Svizzera italiana dell’Associazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia.

 

Ora, il legame tra le due Fondazioni (Fondazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia a Berna e Fondazione della Svizzera Italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia in Ticino) è sia strutturale, sia funzionale.

A livello strutturale, la Direttrice della Fondazione ASPI è membro del Consiglio di Fondazione a Berna e un membro di Berna deve ancora essere designato quale membro del Consiglio di Fondazione ASPI.

La Fondazione ASPI collabora a progetti di respiro nazionale,  in particolare “Sono unico e prezioso!” e Netcity.

 

www.kinderschutz.ch

Informazioni

ASPI

Fondazione della

Svizzera italiana

per l'Aiuto,il Sostegno

e la Protezione

dell'Infanzia

 

 

via Povrò 16

6932 Breganzona

 

T. 091 943 57 47

F. 091 960 06 27

E. info@aspi.ch

Newsletter

..